Siamo su Facebook

Seguici con un "mi piace" sulla pagina Facebook di Bi Beautiful Blog!

domenica 20 luglio 2014

Cena in Bianco: il Grande Stupore.


Cari lettori, il post di oggi è un po' una dichiarazione di stupore. Sì, perché a volte stupirsi fa bene: apre a nuovi orizzonti, permette di abbandonare i pregiudizi, incentiva al cambiamento. E crediamo che, nel suo piccolo, l'evento di ieri sera, la Cena in Bianco che si è svolta al cospetto del Battistero, abbia a modo proprio insegnato a tutti i presenti questa bella lezione. Lo stupore esiste ancora, conserviamolo come un dono prezioso.
 
Noi di B B Blog vogliamo trasmettere questo stupore anche a chi non era presente. Perché si è perso il Battistero, come nessuno l'ha mai visto. Accogliente, luminoso, elegante, ha accolto quasi mille persone, tutte rispettosamente vestite di bianco. Osservare il monumento simbolo delle città dalla prospettiva della tavola, per più di quattro ore, vicine a sconosciuti diventati parte di un nostro tutto, ci ha stupite.
 
Chi l'avrebbe mai immaginato, che un giorno avremmo cenato all'aperto, tra Municipio e Duomo? A goderci l'arrivo della sera, quando il sole va a coricarsi e lascia spazio alla luce dei lampioni? Non c'erano stelle ieri, ed è stato un peccato. Ma candele che spingevano la loro fiamma al cielo e bolle di sapone che volavano alte, quelle sì. E poi crediamo ci siano stati tanti occhi sgranati, rivolti alla sommità del Battistero, uno dei presenti in fondo. Finalmenti aperti per guardare e vedere, contemporaneamente.
 
Ogni tanto, un evento ben studiato può regalare la sorpresa, che ripaga dell'impegno che si è profuso nel cucinare, portarsi a spalla tavolo e sedie, nello scegliere come imbandire la propria mensa. E se e quale abito comprare: bastava fosse di colore bianco.
 
Se c'è un motivo, quindi, per cui ci sentiamo di ringraziare lo staff della Cena in Bianco è proprio questo: aver dato inizio a una moda che, speriamo, possa portare nella nostra città sofferente e spesso troppo chiusa in se stessa (ma poco attenta al proprio valore) il Grande Stupore. Se ci pensate, lo stupore, quando prende, ci fa sobbalzare, sospinge il cuore alla bocca e alla testa. In pratica, fa da molla all'amore. Così, il Battistero, durante la Cena in Bianco, ha saputo stupire. E farsi amare. Ed è - ci piace pensarlo - rimasto stupito da tanta calorosità. E, senza dubbio, ha amato.    

6 commenti:

  1. Un plauso a tutti gli organizzatori di questi eventi nella nostra bellissima Italia Grazie

    RispondiElimina
  2. Non possiamo darti torto, Ugo! Evviva la nostra bellissima Italia!

    RispondiElimina
  3. E' stato bellissimo, ma proprio tanto! Non vediamo già l'ora che sia il prossimo anno per la seconda edizione :)

    V&S

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cari V and S, vi confessiamo che anche noi non vediamo l'ora di bissare l'esperienza! Anche solo, e qui entra in ballo la nostra passione per la moda, per cambiare l'abito bianco e "doverne" comprare uno tutto nuovo! :P Allora, non ci resta che darci l'arrivederci alla seconda edizione della Cena in Bianco Biella. Nel frattempo, se vi va, seguite il nostro B B Blog! ;)

      Elimina
  4. Bellissimo articolo per un'indimenticabile serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Davide! Che dire, a noi scrivere viene spontaneo, e cerchiamo di farlo bene. Quando, poi, si racconta di eventi così, è tutto più facile (e riesce bene)! :)

      Elimina