Siamo su Facebook

Seguici con un "mi piace" sulla pagina Facebook di Bi Beautiful Blog!

domenica 2 marzo 2014

Ce li hanno dati di santa ragione... gli avanzi!

Un esempio tra i vari tipi
di doggy bag
La nostra prima volta è stata complicata: il cameriere non ci voleva credere. La seconda, invece, si è rivelata imbarazzante: pensavano scherzassimo. La terza volta, invece, una sorpresa: ce li hanno dati, e di santa ragione! Di cosa parliamo: degli avanzi al ristorante. No no no, fermi. Non storcete il naso, altrimenti farete quello che camerieri e titolari hanno fatto prima di voi. Perché, insomma, ci siamo calate nei panni delle clienti eco-solidali, nonché paladine del salvadanaio anche per voi. E che occhiatacce, quali sorrisetti imbarazzati!
Da cosa ci è venuta questa geniale idea, vi domanderete? Leggiucchiando gli ultimi dati forniti della Coldiretti, che annuncia (squillo di trombe…): "Aumenta la fetta di italiani (il 36%) che non lascia alcun avanzo al ristorante o in pizzeria". E ancora (squillo di tromboni...):

"Crescono ancor più (+54%) quelli che vanno via dai ristoranti con la doggy bag, la confezione per portar via i resti della cena. E a casa 3 su 4 hanno ridotto gli sprechi alimentari".

Caspita, ci siamo dette, lanciamoci alla scoperta delle doggybag in provincia! Ci speravamo di trovarne qualcuna? No (sospiro), quello no. E infatti abbiamo appurato che, a Biella, la tendenza a non lasciare i propri avanzi al ristorante non è ancora arrivata. Male molto male, gente bi-utiful: non è solo questione di moda, qui c’entra la crisi e un po’ di senso del risparmio.

Fin qui, non vi abbiamo stupiti. Eppure, ed è con sommo gaudio che lo annunciamo: esiste un - uno! – ristorante biellese in cui il termine inglese non solo non è sconosciuto (accolgono la richiesta col sorriso, che stranezza che ardore quale coraggio!) ma… spicca tra i servizi offerti dallo stesso locale, elencati sul suo stesso sito Internet. Insomma, la doggy bag è un v.a.n.t.o. E qual è il ristorante che Bi Beautiful Blog incorona come pioniere di una buona abitudine, che non ha nulla di vergognoso e sconveniente, anzi di conveniente? Si chiama Prich Steak&Pizza. Andate su www.prich.it e ne avrete la prova.
 
Ps: sareste così gentili da richiedere i vostri avanzi, alla fine delle vostre prossime cene? Tranquilli, più siamo meno stupiamo!   

2 commenti:

  1. si fa anche a Biella. A me è capitato di chiederla alla Lucciola e con molto piacere hanno acconsentito....

    RispondiElimina
  2. Grazie della segnalazione, Federica. Teniamo al primo posto il nostro esempio "sui generis", perché resta un vero e proprio servizio offerto e non richiesto, e inseriamo questo secondo locale nella categoria "chiedi e ti sarà dato". Alla prossima!

    RispondiElimina