Siamo su Facebook

Seguici con un "mi piace" sulla pagina Facebook di Bi Beautiful Blog!

venerdì 28 marzo 2014

Chiedete al dj di Stromae...

Stromae
 Non si può pensare al fine settimana senza pensare alla musica. Così, noi di B B Blog, abbiamo cercato di approfondire quale sia la hit del momento, quella che tutti fuori provincia stanno ascoltando a casa come nei locali notturni. E l'abbiamo trovata: spicca tra i primi brani nella Hit Parade di Mtv. Ma non è tutto: sappiate che c'è chi, tra i dj biellesi, la sta già diffondendo nel corso delle sue serate (ciao Pee...!). Gli altri non potranno che seguirlo a ruota, perché si tratta di un ritmo e di una grinta particolarissimi, che mixano moda e note.
 
Vi sveliamo di quale canzone stiamo parlando? Innanzitutto, citiamo l'autore: si chiama Stromae, cantautore originario del Belgio e Ruanda, classe 1985. Sicuramente crederete di non conoscerlo, ma lui è invece famosissimo: nel 2010, ha spopolato con la sua “Alors on danse” e sta tenendo, quattro anni dopo, in scacco le consolle europee con il suo nuovo album, "Racine Carrée" (radice quadrata). Ecco, Stromae ci ha regalato lo spassosissimo (da sentire e da vedere) video di “Tous les mêmes”. Siete indietro? Bè,  vi aggiorniamo noi. Seppur in lingua francese, che a molti non piace ma ci si balla bene sopra fidatevi!, lo stile di Stromae è ricco di influenze stravaganti (si va dalla rumba alla salsa, dall’hip pop ai ritmi dance) ed è davvero orecchiabile. Fantasia allo stato puro: lui canta, balla, recita e reinventa. Un vero e proprio animale da palcoscenico (a Sanremo si è esibito impersonando un ubriaco nella sua “Formidable”). Quel scandale! Ve lo potreste godere in tour, facendo da Biella a Milano, il 1° luglio.
 
E poi ci piace per i suoi travestimenti: polo, calzini disegnati, giacche vintage danno un tocco di colore a tutto il disco. Gli abiti che indossa sono di sua creazione e faranno parte del suo prossimo progetto: la capsule collection Mosaert (etichetta studiata in omaggio a Mozart). 
 
Un dettaglio che ci piace: Stromae parla spesso in Verlan. Sapete cos’è? Noi abbiamo indagato anche questo: è la sua trovata (geniale!), riprende un vecchio slang parigino underground che inverte le sillabe delle parole. Insomma, un segno distintivo di una piccola cricca, ed è proprio dal Verlan che nasce il nome: Stromae sta per Maestro. Che dite, importiamo questo vezzo? Il vostro nome come sarebbe in Verlan? Ma soprattuto, biellesi, apriamo, al passo con i tempi, la strada a questa novità musicale? Chiedete di lui ai dj della città... Alors on dansera!

 

Nessun commento:

Posta un commento