Stromae |
Non si può pensare al fine settimana senza pensare alla musica. Così, noi di B B Blog, abbiamo cercato di approfondire quale sia la hit del momento, quella che tutti fuori provincia stanno ascoltando a casa come nei locali notturni. E l'abbiamo trovata: spicca tra i primi brani nella Hit Parade di Mtv. Ma non è tutto: sappiate che c'è chi, tra i dj biellesi, la sta già diffondendo nel corso delle sue serate (ciao Pee...!). Gli altri non potranno che seguirlo a ruota, perché si tratta di un ritmo e di una grinta particolarissimi, che mixano moda e note.
Vi sveliamo di quale canzone stiamo parlando? Innanzitutto, citiamo l'autore: si chiama Stromae, cantautore originario del Belgio e Ruanda, classe 1985. Sicuramente crederete di non conoscerlo, ma lui è invece famosissimo: nel 2010, ha spopolato con la sua “Alors on danse” e sta tenendo, quattro anni dopo, in scacco le consolle europee con il suo nuovo album, "Racine Carrée" (radice quadrata). Ecco, Stromae ci ha regalato lo spassosissimo (da sentire e da vedere) video di “Tous les mêmes”. Siete indietro? Bè, vi aggiorniamo noi. Seppur in lingua francese, che a molti non piace ma ci si balla bene sopra fidatevi!, lo stile di Stromae è ricco di influenze stravaganti (si va dalla rumba alla salsa, dall’hip pop ai ritmi dance) ed è davvero orecchiabile. Fantasia allo stato puro: lui canta, balla, recita e reinventa. Un vero e proprio animale da palcoscenico (a Sanremo si è esibito impersonando un ubriaco nella sua “Formidable”). Quel scandale! Ve lo potreste godere in tour, facendo da Biella a Milano, il 1° luglio.
E poi ci piace per i suoi travestimenti: polo, calzini disegnati, giacche vintage danno un tocco di colore a tutto il disco. Gli abiti che indossa sono di sua creazione e faranno parte del suo prossimo progetto: la capsule collection Mosaert (etichetta studiata in omaggio a Mozart).
Un dettaglio che ci piace: Stromae parla spesso in Verlan. Sapete cos’è? Noi abbiamo indagato anche questo: è la sua trovata (geniale!), riprende un vecchio slang parigino underground che inverte le sillabe delle parole. Insomma, un segno distintivo di una piccola cricca, ed è proprio dal Verlan che nasce il nome: Stromae sta per Maestro. Che dite, importiamo questo vezzo? Il vostro nome come sarebbe in Verlan? Ma soprattuto, biellesi, apriamo, al passo con i tempi, la strada a questa novità musicale? Chiedete di lui ai dj della città... Alors on dansera!